sabato 8 marzo 2008

Fotovoltaico da spalmare

Fotovoltaico a film sottile.

Il futuro del made in Italy si sta concentrando sul fotovoltaico ultrasottile, una tecnologia innovativa del solare da "spalmare" sugli edifici e che dovrebbe essere messa in vendita da produttori italiani fra 3-4 anni. Questo uno dei dati emersi dalla due giorni intitolata "Le giornate della micro generazione" sulle fonti rinnovabili organizzato da Camera di Commercio di Milano, E-gazette e Updating, in corso a Roma.

«L'Enea ha costituito una cordata di interesse sulle fonti rinnovabili con almeno 50 imprese - spiega Giorgio Palazzi, direttore dipartimento tecnologie per l'energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico dell'Enea - per il bando Industria 2015 del ministero dello Sviluppo economico. La tecnologia su cui punta la maggioranza delle imprese è il nuovo fotovoltaico a film sottili».

L'obiettivo per le aziende, con la nuova tecnologia messa a punto dall'Enea, «è quella di passare da prototipo a prodotto su scala industriale - afferma Palazzi - per inserirlo nel settore civile".
Insomma, dare una tecnologia nel residenziale che sia anche accattivante dal punto di vista estetico - commenta Palazzi - sfruttando la fantasia dei nostri architetti si può creare un made in Italy del fotovoltaico».

Per l'industria italiana è l'occasione di muoversi sul fronte delle rinnovabili: «in questo momento favorevole dal punto di vista della domanda - spiega l'esperto Enea - l'offerta nazionale tecnologica deve adeguarsi, perché oggi non è pronta. In Italia abbiamo gli incentivi più alti d'Europa, circa 175 MWh in media». E visto che sul fotovoltaico tradizionale (quello "piano") si compra tecnologia tedesca, cinese e giapponese e l'eolico è dominato dai danesi, largo a nuovi prodotti.

Fonte: www.lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Public Domain License.

Light & Design