sabato 24 febbraio 2007

Centrale elettrica solare

Abu Dhabi, emirato principale e più ricco di petrolio della EAU – ha circa il 90% delle riserve stimate degli Emirati – ha lanciato un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. Il piano prevede un investimento di 350 milioni di dollari per una centrale solare da 500 megawatt, che dovrebbe essere completata entro il 2009 e che sarà la prima del Golfo persico, zona da dove proviene un quinto dell’energia mondiale prodotta da petrolio e gas.

La centrale, come ha detto Sultan al-Jaber, responsabile esecutivo della Abu Dhabi Future Energy Company, citato da Al Jazeera, fa parte del programma dell’emirato per ridurre la dipendenza dall’energia petrolifera. La Future Energy è una consociata della statale Mubadala Development Company e insieme all’Ente per l’acque e l’elettricità vogliono finanziare la centrale insieme ad altri investitori.

Jaber ha sostenuto che l’emirato spera di fornire energia elettrica di produzione solare a 10mila abitazioni e sta dando vita ad una zona economica speciale per industrie di energia alternativa.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Public Domain License.

Light & Design