sabato 19 maggio 2007

Energia dalle onde del mare

È una centrale elettrica galleggiante, ancorata a 100 metri dalla riva, e converte il moto delle onde marine in energia, oltre a produrre acqua potabile. L'impianto detto Wave Energy Generator presso Wollongong, a sud di Sydney, del peso di 485 tonnellate ed un costo pari a tre milioni di euro, è stato progettato e sarà operato dalla compagnia di energia rinnovabile Energetech, che ha appena completato i collaudi. Fra poche settimane l'impianto potrà cominciare a pompare nella rete metropolitana la prima elettricità di fonte marina, imbrigliata dalle onde attraverso un colossale imbuto.

...Opererà anche come desalinizzatore, capace di produrre fino a 2000 litri di acqua potabile al giorno, sufficiente per l'erogazione a più di 470 abitazioni. Il direttore finanziario della Energetech, John Bell, ha detto oggi in una conferenza stampa che la centrale galleggiante é stata ancorata presso il porto di Port Kembla poco prima di Natale, ed ora sono stati definiti con la locale azienda elettrica i collegamenti alla rete di distribuzione.

sabato 24 febbraio 2007

Centrale elettrica solare

Abu Dhabi, emirato principale e più ricco di petrolio della EAU – ha circa il 90% delle riserve stimate degli Emirati – ha lanciato un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. Il piano prevede un investimento di 350 milioni di dollari per una centrale solare da 500 megawatt, che dovrebbe essere completata entro il 2009 e che sarà la prima del Golfo persico, zona da dove proviene un quinto dell’energia mondiale prodotta da petrolio e gas.

La centrale, come ha detto Sultan al-Jaber, responsabile esecutivo della Abu Dhabi Future Energy Company, citato da Al Jazeera, fa parte del programma dell’emirato per ridurre la dipendenza dall’energia petrolifera. La Future Energy è una consociata della statale Mubadala Development Company e insieme all’Ente per l’acque e l’elettricità vogliono finanziare la centrale insieme ad altri investitori.

Jaber ha sostenuto che l’emirato spera di fornire energia elettrica di produzione solare a 10mila abitazioni e sta dando vita ad una zona economica speciale per industrie di energia alternativa.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Public Domain License.

Light & Design